SOCI

Gian Paolo Olivetti Rason

    
UFFICIO: Firenze e Milano
POSIZIONE: Socio Fondatore (Avvocato)
STUDI: Università degli Studi di Firenze, 1970
AMMISSIONE: Firenze, 1972
E-MAIL: g.olivetti@olivettirason.it


Gian Paolo Olivetti Rason è nato a Firenze il 16 dicembre 1945.

E' socio fondatore dello studio, e svolge presso le sedi di Firenze, Milano e Roma attività di consulenza per società ed enti su una vasta gamma di questioni societarie e di operazioni strategiche.

Fornisce consulenza e assistenza a società, enti e clienti privati in ogni ambito del diritto civile, commerciale e societario. Nella sua trentennale esperienza ha difeso aziende italiane e straniere, nonché clienti privati ed ha maturato notevole esperienza nel campo immobiliare, avendo seguito importanti transazioni immobiliari, anche estere.

Ha assistito, giudizialmente ed extragiudizialmente, società in crisi di fama nazionale ed internazionale, ed ha ricevuto significativi incarichi di consulenza, assistenza e difesa in importanti procedure concorsuali e fallimentari.

Ha maturato notevole esperienza nel campo della costituzione di società estere, con particolare riferimento anche a Paesi a fiscalità privilegiata, e nella negoziazione di contratti internazionali.

Per quanto concerne il settore giudiziale, difende clienti nelle controversie relative al diritto societario, contratti commerciali, provvedimenti cautelari e sommari e procedimenti d’ingiunzione, nonché in materia successoria.

Possiede una particolare preparazione nella gestione degli arbitrati sia nazionali che internazionali amministrati dalla Camera Arbitrale Nazionale ed Internazionale di Milano, partecipando come arbitro o come difensore. L'insieme delle attività svolte racchiude ogni tipo di disputa di natura imprenditoriale e commerciale, in particolare nei settori bancario ed industriale. Per tutte le controversie internazionali è abituale il coordinamento con i più qualificati studi legali presenti nelle diverse giurisdizioni estere.

Si occupa di ristrutturazioni del debito.

Ha acquisito notevole esperienza nelle transazioni societarie, acquisto e vendita di azioni, di aziende, procedimenti di “due diligence”, negoziazione e redazione di contratti.

La sua attività ha ricevuto notevole risalto nella stampa degli ultimi anni.

Ha prestato assistenza a cordate d’investitori nelle trattative mirate all’acquisizione dell'intero pacchetto azionario di importanti società calcistiche di Serie A.

La sua clientela include società nazionali ed estere, Fondazioni e ONLUS, industrie, banche, clienti privati, nonché studi legali stranieri e società fiduciarie italiane ed estere.

E' socio dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze e Presidente del Collegio dei Probiviri di Confcommercio Firenze.

Si è laureato presso l’Università di Firenze con una tesi in Diritto Costituzionale (titolo: Questioni di costituzionalità in tema di diritto di difesa (art. 24 Cost.) nel procedimento fallimentare) con il Prof. Paolo Barile, uno dei padri fondatori della Costituzione Italiana.

Iscritto all’Albo degli Avvocati di Firenze, è patrocinante presso la Corte di Cassazione e altre Magistrature Superiori ed è abilitato alla professione forense dal 1972.

Settore di attività:
Diritto societario italiano ed estero, civile, attività contenziosa, anche in sede arbitrale, contrattuale, fallimentare, della proprietà immobiliare ed intellettuale, controversie commerciali, in materia industriale, bancaria e finanziaria.

Lingue:
Italiano, Francese e Inglese.
P. IVA: 05583930481 CONTATTI   |   RECRUITMENT powered by nWk